IN DIRETTA TRAMITE WEBCAM DA POLIGNANO A MARE BARI

CLICCARE SUL CUORE SOTTOSTANTE

Città conosciuta anche come la “perla dell’Adriatico”, proprio per la sua caratteristica principale: essere a strapiombo sul mare. Polignano è una piccola città di di circa 17 mila abitanti che si trova nel sud est barese, a 33 km da Bari. Il borgo antico piccolo e suggestivo trova posto sulle scogliere che si stagliano nel blu del mare limpido e cristallino, la cui qualità è stata premiata negli ultimi anni con importanti riconoscimenti, quali la Bandiera Blu del Fee e le Vele di Legambiente.

POLIGNANO BUON GIORNO

Questa pagina vuol essere un omaggio

   

A Domenico Modugno ed alla sua città Natale Polignano

Polignano a Mare, la "Perla dell'Adriatico", sorge su un promontorio roccioso a 24 metri sul livello del mare.
Terra di mezzo come fosse un punto di incontro tra il mare e la terra, la città di Polignano a Mare, infatti, è sempre stata crocevia di viandanti dalle diverse culture, che nel corso dei secoli si sono succeduti: Arabi e Bizantini, Spagnoli e Normanni hanno lasciato tracce incancellabili delle proprie presenze.

Domenico Modugno, detto anche Mimì, come molti lo ricordano, nasce a Polignano a Mare il 9 gennaio del 1928, in piazza Minerva 5 (oggi piazza Caduti di via Fani), da Vito Cosimo Modugno, vigile urbano, e Pasqua Lorusso; ha due fratelli maschi, Vito Antonio detto Tonino e Giovanni detto Giannino, ed una sorella, Teresa. Sin da piccolo in famiglia ed in paese viene chiamato Mimì.
Da ragazzo lascia Polignano a mare, insieme alla famiglia, a per trasferirsi a San Pietro Vernotico, piccolo paese in provincia di Brindisi. Torna nella sua Polignano per le vacanze in ogni estate, fino alla maggiore età. Mimì comincia giovanissimo a dedicarsi alla musica, strimpellando la chitarra e suonando la fisarmonica. Una volta raggiunta la maggiore età, Mimì decide di trasferirsi a Torino, dove troverà lavoro in una umile fabbrica. Furono, questi, tempi di grandi delusioni visto che nella città piemontese non riuscì ad entrare nel mondo del cinema. Successivamente, per assolvere agli obblighi di leva, Domenico Modugno torna nel suo paese, ma egli sa che questo stazionamento non durerà a lungo. Infatti, dopo aver assolto i doveri militari, Mimì si trasferisce a Roma, in cerca di fortuna e il suo sogno, sicuramente a lungo covato, diventerà per il nostro Mr. Volare, ben presto una realtà.

Testi tratti da:

www.comune.polignanoamare.ba.it

IMMAGINI DI POLIGNANO

Ritorna in Puglia

Ritorna in Italia

Ritorna nel Mondo

POLIGNANO RIPRESA DALL'ALTO CON UN DRONE

MERAVIGLIOSO GIRO PER LA CITTA'

POLIGNANO VISTA DALLA SPIAGGETTA PIETROSA

 

 

 

RITORNA AL MENU'