Carissimi Amici, spero che questo mio lavoro di ricerca dei MIGLIORI LINKS  per argomento possa aiutare tutti coloro che hanno il loro primo approccio in INTERNET e non hanno tanta domestichezza con i Motori di Ricerca  (che come saprete danno una risposta generica e non mirata a ciò che effettivamente si cerca). Spero possa aiutare Voi STUDENTI per le VOSTRE RICERCHE e per tutti coloro che amano farsi un giro in INTERNET senza perdere la Bussola.      BUONA NAVIGAZIONE      Prof. Luigi Melcarne

Come si Naviga

Potremmo rispondere che si naviga seguendo le inclinazioni personali e le curiosità che nascono cammin facendo. Se un libro è organizzato in maniera lineare e mostra chiaramente un inizio e una fine, questo LINK offre al suo lettore / ascoltatore / osservatore molti inizi e una grande varietà di percorsi possibili.

 Ti auguriamo buona Navigazione ed attenzione a non  perderti.

Scherzi a parte, ti illustriamo di seguito l'organizzazione del LINK, il significato dei simboli grafici e alcuni comandi utili.

IperTestoLink

Possiamo paragonare un libro a una strada. Passo dopo passo, pagina dopo pagina, percorriamo un itinerario sequenziale che ci porta dal titolo fino alla conclusione.

Un ipertestoLINK  può assomigliare piuttosto a una rete tridimensionale. Ogni punto in cui ci si trova è come un nodo della rete, che è collegato a diversi altri nodi. L'ipertestoLINK  può essere perciò "navigato" a proprio piacimento dall'utente che, seguendo certi percorsi di conoscenza piuttosto che altri, crea il proprio libro

 MULTIMEDIALITA'

La parola multimediale suona bene: infatti le pubblicità di computer e consimili ce la propongono in tutte le salse. Si tratta di una parola composta: "media" viene dal latino, e vuol dire mezzo, nel nostro caso "mezzo di comunicazione". Il "multi" che le è premesso ci dice che si comunica qualcosa seguendo molti "canali sensoriali", ossia si vuole mandare un messaggio utilizzando assieme mezzi come la parola scritta, la parola orale, l'immagine, il suono.

Questo modo di comunicare è più divertente, e anche - dicono gli psicologi dell'apprendimento - più efficace per la memorizzazione delle idee.

Il Browser

La fruizione di un ipertesto richiede l'utilizzo di un altro programma, un "browser", che ne permette la visualizzazione: nel nostro caso si tratta di Miscosoft Internet Explorer.

Destinazione

Alcuni simboli ci permettono di capire di quale genere sia la destinazione di un link che ci viene proposto

qualcuno invita a leggere il testo di un autore (poesia, brano di romanzo): qualche altro attiva la lettura di un testo o  propone l'ascolto di un brano musicale o di un frammento sonoro, altri presentano una scheda di carattere concettuale: una immagine piccola che consente la visione di un'immagine più grande; grande ecc. ecc.

Homepage

Ritorna alla videata di ingresso nel programma, per intenderci quella che porta al menù principale, ai nomi degli autori , agli argomenti, ai link del programma ecc. ecc.

Barra di scorrimento verticale

Nel caso che il testo che si sta leggendo, o la pagina  superi le dimensioni dello schermo, è possibile muoversi verso il basso o verso l'alto ruotando la rotellina del mouse o premendo sulle frecce dei cursori laterali.

Link

Sul video è possibile trovare delle aree attive (di solito la freccetta si trasforma in manina ), ossia delle zone (immagini o parole) che presentano dei rimandi a testi immagini, suoni o link. I link da esplorare sono evidenziati da altro colore secondo i casi , altri vengono sottolineati.

Copyright © 2007-2040  LMsoft BARI  by Prof. Luigi Melcarne

Best view at 1024x768

CLICCARE SULL'IMMAGINE

LMsoft Bari by Prof. Luigi Melcarne Bari ©2050  •  Tutti i diritti sono riservati

Poichè alcuni dei contenuti di Internet possono essere considerati rivolti a

un pubblico adulto o possono comunque contenere argomenti ritenuti offensivi per alcune persone

LMsoft avverte che le ricerche, automaticamente e in modo non intenzionale,

possono generare link o riferimenti a tali informazioni e non se ne assume alcuna responsabilità.

 Questo mio Lungo Lavoro di ricerca è stato realizzato per Aiutare coloro che hanno il loro primo approccio con  INTERNET e non sono pratici di Motori di ricerca che come saprete danno un risultato generico ma non mirato.

Il Webmaster non è in alcun modo collegato agli autori delle opere elencate ne tanto meno alle case editrici. Tutto il materiale contenuto in questo sito appartiene ai legittimi proprietari ed è qui inserito solo per scopo didattico ed informativo e di conseguenza anche a loro beneficio.

Tale Lavoro di Ricerca dei LINKS non può altresì essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.

Il Webmaster non si assume alcuna responsabilità in merito agli eventuali problemi che possono insorgere per effetto dell'utilizzazione del sito o di eventuali siti esterni ad esso collegati.

New Avvio

MENU'MENU'

MAPPA del SITO

INDEX DATA ORARIO

a m i c i

STRALCIO DEL REGOLAMENTO:

Ogni Sito, Blog o Forum iscritto si aggiudica un certo numero di punti per ogni voto ricevuto. Ogni visitatore può votare uno stesso Sito solo una volta ogni ora. Al fine di poter stilare una classifica veritiera dei migliori siti, il numero di punti ricevuti per ogni votazione dipende dalla qualità del voto stesso. Voti spontanei ed eterogenei vengono considerati come di massima qualità dal nostro sistema e ottengono più punti. Consigliamo quindi di dare massima visibilità ai banner e bottoni di voto per permettere a più visitatori di poter esprimere il proprio voto. Ogni Sito, parte al momento dell'iscrizione, dal LIVELLO 1 e può arrivare al LIVELLO 100. Ad ogni inizio mese i punti vengono azzerati, per dare la possibilità ai nuovi Siti di concorrere alla pari, rimangono però inalterati il livello raggiunto e i riconoscimenti ottenuti.

In classifica